Capo d'Orso-Palau .
La sua sagoma inconfondibile appare anche in lontananza ed è nota sin dall'antichità: è menzionata sia nell' Odissea che dal geografo alessandrino Claudio Tolomeo.
Nuraghe Putzolu, a Olbia, detto anche lu naracu.
Nuraghe Mannazzu o Mannacciu, sulla statale 127 in località Maltana.
Tomba di Giganti di Su Monte
Tomba di Giganti di Su Monte, sepoltura megalitica collettiva ad alleè couvert originaria dell'età del bronzo antico (1600 a.C.) ma rimaneggiate in periodo nuragico, mancante della stele centrale, lungo la strada per Loiri.
Nuraghe Maiori
Nuraghe Maiori (Naracu Maiori), SS133 per Palau, a due coni con struttura granitica, risalente al 1.000 a.C. presenta una tipologia mista tra l'impianto dei nuraghe a corridoio e di quelli a tholos con corridoio centrale e camere binate.
Cattedrale di Sassari
La Cattedrale di San Nicola è la chiesa principale della città di Sassari. Si trova nel centro storico, in piazza Duomo.
Comunemente chiamato Duomo, il tempio è sede della cattedra dellArcivescovo metropolita della Arcidiocesi di Sassari.
Intitolata a San Nicola di Mira, la Cattedrale è anche una chiesa parrocchiale della città.
Fontana di Rosello
La Fontana di Rosello è un'architettura storica di Sassari, spesso identificata come simbolo della città.Fu costruita tra il 1605 ed il 1606 ad opera di maestranze genovesi sul sito di una sorgente preesistente lungo una vallata.
Palazzo Ducale di Sassari
Il Palazzo Ducale è uno tra i palazzi storici di Sassari, per il quale è oggi sede dell'amministrazione comunale.Fu eretto nel 1775 per conto di Don Antonio Manca, il Duca di Vallombrosa, ma i lavori si conclusero un anno dopo la morte di quest'ultimo nel 1805 per cui si insediò il nipote Vincenzo, Duca dell'Asinara.
Alghero
A 36 chilometri da Sassari. Da vedere la Torre dell'Esperò Reial, la chiesa di San Francesco, la necropoli di Anghelu Ruju e le Nuraghe Palmavera.
La Pelosa
Una delle spiagge più belle della Sardegna e del Mediterraneo è a Stintino; si tratta della famosissima spiaggia de La Pelosa, che ospita ogni anno migliaia di turisti e non.
È caratterizzata da una sabbia bianca e finissima e il suo mare è di un raro azzurro - turchese. Ha un fondale molto basso anche a distanza di decine di metri dal bagnosciuga e anche per questo è molto apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli, da anziani ma anche dai giovani per i giochi con le racchette. Di fronte la spiaggia si trova un piccolo isolotto sul quale capeggia una torre aragonese, costruita nel 1578 e chiamata "Torre de La Pelosa".
Cattedrale di Santa Maria della Neve di Nuoro
La Cattedrale di Santa Maria della Neve è una chiesa della città di Nuoro, capoluogo della provincia omonima, in Sardegna.
E' la chiesa principale della Diocesi di Nuoro.
Chiesa di Santa Maria Maddalena di Lanusei
La Chiesa di Santa Maria Maddalena, si trova al centro della cittadina in piazza Vitt.Emanuele.Attualmente è in corso la ristrutturazione.E' in corso anche una discussione sull'eventualità di demolire la casa canonica costruita in adiacenza alla cattedrale e ormai in dissuso, intervento che ridarebbe alla cattedrale una più ampia visibilità dall'adiacente piazza Vittorio Emanuele.
Castello
Castello è il principale dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare.
I Pisani fondarono questo quartiere nel XIII secolo, lo fortificarono, dotandolo di mura, torri e bastioni e vi trasferirono le sedi del potere civile, militare e religioso dalla decaduta capitale giudicale di Santa Igia.
Cattedrale di Cagliari
Costruita nel secolo XIII, è stata ristrutturata nel Settecento e nel Novecento. Da vedere i pulpiti realizzati da maestro Guglielmo: in origine erano destinati al Duomo di Pisa.
Chiesa San Saturno di Cagliari
La chiesa dalle origini più antiche di tutta la sardegna. Risale probabilmente al secolo VI: sul lato sinistro si trovano i resti di una necropoli.
Bastione di Saint Remy di cagliari
Il Bastione di Saint Remy prese il nome dal primo vicerè piemontese, il barone di Saint Remy. Venne costruito alla fine dell'800 sulle mura antiche della città (quelle costruite dai Pisani agli inizi del '300) collegando tra loro i tre bastioni meridionali della Zecca, di Santa Caterina e dello Sperone, per unire il quartiere di Castello con quelli sottostanti di Villanova e Marina.